AFFITTO CASA - VACATION HOUSE RENTAL - MAISON  A LOUER -FERIENWOHNUNGEN
IN PONTREMOLI (Toscana) 30 Km  dalle spiagge della VERSILIA e dal mare delle CINQUE TERRE
LINK UTILI PER CONOSCERE MEGLIO LA ZONA:
Sito ufficiale del Comune
I dintorni (english)
Notizie storiche - La Via Francigena
Per contattare:
water_snake_it@yahoo.it
Email:
Appartamento per vacanze nel centro storico di  PONTREMOLI  (Toscana, alta Lunigiana), piccola città di impronta medievale ( 300 mt s.l.m), 30 Km dalle spiagge della Versilia e dal mare delle Cinque terre. Vicino alle STAZIONI SCIISTICHE di ZUM ZERI e di CERRETO LAGHI.

Pontremoli é situata in una posizione ideale per permettere di godere dell'alto mar Tirreno, delle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano e di visitare storiche città d'arte come Pisa,Parma,Genova,Carrara, con l'opportunità di rilassarsi la sera in un fresco e non troppo affollato centro. La casa é grande 100 MQ al secondo livello (senza ascensore) di un edificio antico (ristrutturato) nel centro medievale della città, lungo la strada principale.

L'appartamento si sviluppa su 2 livelli, collegati da una scala interna di 15 gradini.
Al primo livello c'é un grande soggiorno (40 MQ) con angolo pranzo e cucina completamente attrezzata. Il soggiorno dispone di un divano letto matrimoniale. C'é anche un primo bagno con doccia ed un locale WC separato..  Una grande camera da letto con letto matrimoniale, completa il primo livello..
Al secondo livello  c'é una seconda camera da letto, con due letti individuali e vista panoramica sul Castello del Piagnaro e sul fiume Magra e le montagne circostanti, nonché un secondo bagno con vasca e lavatrice.

La casa é stata completamente ristrutturata nel 2004 ed é dotata di moderni impianti elettrico ed idraulico. Il riscaldamento é autonomo a gas metano. La casa é disponibile per lo scambio/affitto per brevi periodi (una o più settimane) tutto l'anno.
La casa é confortevole per 6 persone, ma può ospitarne 8.

E' possibile parcheggiare l'automobile molto vicino alla casa (100  mt.)
Il nostro é un appartamento per vacanza, perciò noi posiamo scambiarlo e/o affittarlo per brevi periodi (una o più settimane) durante tutto l'anno.

Le nostre mete preferite sono, nell'ordine: Europa, altri continenti, località turistiche in Italia. Se le vostre proposte non incontrano i nostri desideri, potete comunque affittare la casa.

Gli animali non sono ammessi (spiacenti).
La città
Opzioni di scambio/affitto
Sei il visitatore n°:
I dintorni
Nelle vicinanze, ci sono città d'arte e località turistiche, ricche di monumenti, gente cordiale e buona cucina italiana a prezzi contenuti. Solo le più famose: Parma, La Spezia, Carrara, Pisa, Genova.

Ma anche le meno famose sono comunque interessanti: Aulla, Filattiera, Mulazzo, Zeri.

Il mare Tirreno e le sue spiagge sono distanti solo 30-50 Km  ( Cinque Terre,
Portovenere, Versilia).

L'aria é buona grazie alle circostanti montagne dell'Appennino Tosco-emiliano  (1800 mt. a.s.l.) ed ai boschi lussureggianti, nei quali potete passeggiare, fare escursioni o andare alla ricerca di funghi. Il Parco regionale del  Gigante dista solo  25 Km. .
PONTREMOLI: vista dal ponte principale. La nostra casa é quella gialla, a destra.
Alcune immagini
La mappa della città in un disegno del XVII secolo
PONTREMOLI (230 mt a.s.l) é stata fondata 2000 anni fa in epoca Romana, come postazione strategica e miltare sulla via per il Nord Italia, per controllare il Passo della Cisa, sui Monti Appennini. Il luogo scelto, é alla confluenza di due fiumi (Verde e Magra), dove la strada li attraversava con due ponti (Pons). Dopo la caduta dell'Impero Romano e fino a tutto il Medio Evo, la strada, chiamata in quel periodo "Via Francigena" (significa "che conduce in Francia"), conservò la sua importanzaq come una delle più utilizzate dai Pellegrini che andavano a  Roma. Di quel periodo, la città conserva il suo aspetto medievale, alcune Porte, torri ed il panoramico Castello del Piagnaro, costruito sulla collina che domina la città, e gli ancora usati ponti medievali.

Tutto il centro storico ha un aspetto medievale, con case caratteristiche chiese e vicoli, soprattutto quelli che portano al Castello, mentre la stada principale é ricca di
edifici barocchi e rococò, anche se, spesso, poco curati. Ci sono molti buoni ristoranti non troppo cari. La cucina locale é interessante e gustosa, con i "testaroli" (un antico tipo di pasta), torte di "erbe", menu a base di funghi, che crescono nei boschi della zona  e la farina di castagne, con la quale si confezionano ‘frittelle’, mentre i formaggi ed i salumi della regione si accompagnano bene ai vini locali..

Grazie alla modesta altitudine ed alla vicinanza al mare, gli inverni sono miti ma le estati sono fresche, soprattutto di notte.
L'ultima settimana di Luglio in Pontremoli si svolge il  Premio Bancarella.

Pontremoli é ben collegata a Parma e La Spezia, con il treno (c'é una Stazione ferroviaria), l'Autostrada (A15 Parma-La Spezia, uscita a Pontremoli). In aereo: Aeroporti di Pisa, Parma,Genova (serviti da Ryan Air) e Firenze, con coincidenze ferroviarie e di pullman
E' possibile raggiungere il mare delle Cinque Terre in treno da Pontremoli in meno di un ora.
L'area é ricca di torrenti appenninici dalle acque cristalline, popolate di trote fario; la stagione di pesca va dalla primavera al tardo autunno. Nella zona appenninica c'é anche il  Lago Verde  nel quale vengono anche ospitate competizioni di pesca sportiva..
Pescare
Le spiagge vicine: le Cinque Terre
Un inverno eccezionale
HOME
A drop of cheaper Chiantishire..(The Observer, 7/9/03)
Il Parco regionale del Gigante
Orario ferroviario PER Cinque Terre
Orario ferroviario DA Cinque Terre
Il mare delle Cinque Terre
..e se hai bisogno di una casa vicino a Roma, clicca quì.
..e se hai bisogno di  una casa nel Parco Nazionale d'Abruzzo, tra Roma e Napoli, clicca quì.
Galleria fotografica
..le foto della casa
MAPQUEST